03 giugno, 2019

Il parere del teologo e il giudizio del Magistero nelle questioni dottrinali

Il parere del teologo e il giudizio del Magistero
nelle questioni dottrinali
Communiter veritatem quaerere
Un faticoso ma fruttuoso cammino assieme
Il buon rapporto dei teologi col Magistero e soprattutto col Sommo Pontefice è una delle più alte ed utili attività che caratterizzano la Chiesa cattolica,  affinchè i fedeli «camminino nella verità» (cf 3 Gv 3) e sappiano quali e quante sono le verità di fede e sappiano difendersi dagli errori contrari, così come un organismo vivente ha bisogno di tutti gli organi vitali per poter vivere. Un Card.Kasper, che dice che non sappiamo quante sono le verità di fede, è come quel medico che dicesse di non sapere quanti sono gli organi vitali del corpo umano.
Questo certo non vuol dire che lo sappiamo con la stessa precisione con la quale sappiamo quanti sono i nostri denti, ma solo nel senso che esistono credenze, circa le quali non è tuttora chiaro se sono o non sono di fede. E per questo si discute fra teologi, perché si potrebbe, in linea di principio, giungere ad una duplice conclusione: o che non sono di fede; e allora possono essere abbandonate, come è successo per la credenza nel limbo. Oppure che possono essere elevate a dogma, come alcuni auspicherebbero per la dottrina della corredenzione di Maria.
Senonchè, però, a causa dell’umana fragilità e anche a volte della malizia, questo rapporto nei secoli tra teologi e Magistero non è sempre stato facile, e si è avuta anche la rottura con grave danno dei fedeli scandalizzati, confusi, divisi, sviati e indotti nell’errore e nel peccato.
A volte l’autorità è restata sorda agli appelli dei teologi. A volte sono stati loro a prendere l’iniziativa senza il permesso dell’autorità. I teologi faticano a sottomettersi. L’autorità tende ad imporsi. Oppure si dà anche il caso di una teologia ripetitiva o per pigrizia o perchè troppo bisognosa di sicurezza o paurosa della ricerca e del progresso. E d’altra parte si può dare un’autorità troppo permissiva, che si lascia prendere la mano dai teologi sovversivi.
 
Continua a leggere:
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.