13 febbraio, 2023

L’esperienza fisica e l’esperienza della Resurrezione di Cristo

 L’esperienza fisica e l’esperienza della Resurrezione di Cristo

Ho il piacere di pubblicare questa conversazione, avviata sulla pagina Facebook, con il filosofo Giovanni Sarruso, conversazione che può interessare i Lettori, dato che si tratta di temi largamente sentiti dal pubblico e che pongono la questione di come noi conosciamo realtà in se stesse materiali, ma che, date le loro speciali condizioni, tali realtà non appaiono direttamente ai nostri sensi, ma, perché ciò avvenga, occorrono speciali mediazioni:

-       nel caso della fisica quantistica e della telematica abbiamo bisogno di apposite apparecchiature tecniche adatte alla ricerca e all’analisi, accompagnate da calcoli matematici;

-       nel caso delle apparizioni di Cristo Risorto, delle quali parlano i Vangeli, l’occhio umano in questa vita mortale necessità di un supplemento di potenza visiva, in modo tale da proporzionare i nostri sensi alla dignità escatologica dell’oggetto, ossia il Corpo di Cristo Risorto.


Prof. Giovanni Sarruso

Facebook - dal 13 gennaio al 9 febbraio 2023

 

Un mio amico ex docente di fisica mi ha informato circa il fatto che in base alla meccanica quantistica le particelle esistono solo in quanto osservate.

Ho replicato dicendo che in fondo non è una novità per i                filosofi.


Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/lesperienza-fisica-e-lesperienza-della.html

 

La natura ci offre delle occasioni per mettere in opera la nostra capacità creativa, per utilizzarla per il nostro bene, per ricavare da essa strumenti e mezzi per la nostra sussistenza e miglioramento della nostra vita, per ricavare da essa mezzi per la cura della nostra salute e la soddisfazione del nostro gusto per il bello e per il sublime. 

Assensione al cielo, Luca della Robbia

 L’essere percepito vuol dire che noi possiamo avere l’immagine mentale del reale, che esiste al di fuori della nostra mente. E questo reale può essere o materiale o spirituale.

Nelle apparizioni di Gesù Risorto bisogna distinguere due cose: il corpo del Signore e la sua Persona divina. 

Il corpo del Signore era il suo vero corpo e tuttavia era il corpo glorioso e cioè immortale.

 Immagini da Internet

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.