25 maggio, 2023

Filosofia e scienza in dialogo sul potere dell’uomo sulla natura - Prima Parte (1/2)

 Filosofia e scienza 

in dialogo sul potere dell’uomo sulla natura

 Prima parte (1/2)

Il filosofo Giovanni Sarruso ha introdotto questo tema appassionante e di grande attualità con una serie di suoi interventi stimolanti, ai quali io ho risposto molto volentieri dal mio punto di vista di filosofo e di teologo.

Il Prof. Sarruso è esperto anche di scienza fisico-matematica, che invece non è il mio campo, per cui io ho imparato da lui molte cose, che mi hanno stimolato a chiarire i rapporti della scienza con la filosofia e la teologia.

Io e il Prof. Sarruso, trattando di fisica sperimentale, non riteniamo di essere sempre esenti da posizioni criticabili, soprattutto da parte dei competenti. 

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/filosofia-e-scienza-in-dialogo-sul.html 


Ci sono particelle che non durano in quanto energie contrapposte le annullano.

Caro Professore, se noi parliamo di particelle, dobbiamo parlare necessariamente di composti di materia e forma, ossia di soggetti che hanno la forma della particella. Il fatto che queste particelle si stabilizzano, non significa quindi che la materia sorga in quel momento, ma la materia prima c’era anche nel corso della durata della particella, che è la materia seconda.

Dunque, con lo stabilizzarsi della particella non è che passiamo dalla non-materia alla materia, dal non-essere all’essere, ma assistiamo semplicemente a particelle che passano dal moto alla stasi. Ma la materia prima è presente sia nel moto che nella stasi. Quindi, col verificarsi della stasi non possiamo dire che la materia comincia ad esistere. 

 

La particella non è materia è energia

Caro Professore, dobbiamo dire che la particella è materia per il fatto che essa segnala la sua presenza ai nostri sensi, sotto modalità matematiche, mediante le strumentazioni scientifiche, che noi usiamo per rilevare la sua esistenza.

Quindi, anche se noi con i nostri sensi non possiamo percepirla direttamente, tuttavia per mezzo dei nostri strumenti di indagine e calcoli matematici indirettamente essa può essere percepita. Ora, indubbiamente ciò che è percepito dai nostri sensi è una realtà materiale.

Per quanto riguarda l’energia il discorso è simile. Non esiste propriamente una distinzione tra materia ed energia, in quanto anche l’energia è una forza materiale.

Immagini da Internet: Particelle e energia

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.