26 maggio, 2023

Filosofia e scienza in dialogo sul potere dell’uomo sulla natura - Seconda Parte (2/2)

 

 Filosofia e scienza

in dialogo sul potere dell’uomo sulla natura

 Seconda parte (2/2)

Da: Chat Facebook, 17-22 maggio 2023

Giovanni Sarruso:

L'energia è una forza senza massa materiale.

Ma il problema è un altro.

Come fa il bosone di higgs ad avere massa?

Ecco perché l'hanno chiamata particella di Dio.

Padre Giovanni Cavalcoli:

Per quanto riguarda la distruzione, essa corrisponde a quella che Aristotele chiama “corruzione”, che non è un annullamento della sostanza, ma è una sua disintegrazione, in quanto ogni sostanza materiale è composta di parti, per cui la materia prima di questa sostanza perde la sua struttura composta, la quale muta in un’altra struttura. 

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/filosofia-e-scienza-in-dialogo-sul_25.html

Il fotone non ha massa questo dicono i fisici

La negazione della materialità delle particelle suppone una gnoseologia, simile a quella di Berkeley, che riduce l’entità fisica a quella matematica, che è una entità mentale. Questo procedimento può dare alla mente umana l’illusione di un pieno dominio sulla natura fisica

con la pretesa di determinare la natura della materia, fermandosi soltanto alla forma matematica (la res extensa di Cartesio) e dimenticando la materia prima, che invece ne è il sostegno ontologico. Per cui nelle sostanze materiali, se non c’è la materia prima non ci può essere neanche la forma.

 

All'inizio la materia non c'è, il vuoto quantistico è solo energia. La massa la conferisce il bosone di higgs.

Che il nostro universo abbia avuto un inizio è certamente una cosa plausibile, ma non ritengo che la teoria fisica del big bang abbia dimostrato questo inizio nel tempo e cioè che è possibile che esistano fenomeni precedenti a quelli del big bang.

Noi sappiamo con certezza che il tempo ha avuto un inizio soltanto dalla rivelazione. Inoltre, che il mondo sia stato creato dal nulla, questo lo sa solo la teologia naturale, mentre ritengo che la fisico-matematica non potrà mai dimostrare una cosa del genere.


Immagini da Internet: Bosone di higgs e Big bang

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.