RISPOSTA ad Aldo Maria Valli
Al suo discorso “fatto” al Festival
di Fede&Cultura
Aldo Maria Valli. Qui vi propongo la parte sulla Chiesa del testo che avevo preparato ma poi non ho letto.
Ma io sono ancora cattolico? Memorie di un indietrista
Padre Giovanni Cavalcoli. Caro Aldo, la tua domanda mi sembra bella. Infatti ci troviamo in una situazione di grande confusione, dove molti si dicono o sono considerati cattolici senza però che ciò corrisponda a ciò che il Catechismo della Chiesa Cattolica definisce come essere cattolico.
La concezione proposta dal Catechismo della Chiesa Cattolica è l’unità di misura, per stabilire chi è veramente cattolico e chi non lo è, chi lo è in modo sufficiente e chi non lo è in modo sufficiente, chi è un buon cattolico e chi non lo è, chi è un cattolico finto e chi è un cattolico autentico.
Se ti senti indietrista, cerca di rimediare guardando avanti e non indietro.
Continua a leggere:
https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/risposta-ad-aldo-maria-valli-al-suo.html
La nuova formula è stata approvata dal Papa, che come Vicario di Cristo, ha il mandato da Lui di chiarirci le parole del Signore. Dunque, come cattolico, abbi fiducia nel Papa.
Perché è stata cambiata la formula? Perché il “non indurci in tentazione” potrebbe dare l’impressione che Dio ci spinga a fare il male, come se la tentazione come tale venisse da Dio e non dalla nostra debolezza o dal mondo o da satana.
Quindi preghiamo il Padre affinchè non ci lasci soli, non ci abbandoni alla tentazione.
Penso che se tu invocassi in tal modo Dio Padre, tu otterresti un grande conforto, così da superare questo periodo di disorientamento.
Immagine da Internet
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.