03 maggio, 2024

In preparazione del Giubileo 2025 - Terza Parte (3/3)

 

In preparazione del Giubileo 2025

Terza Parte (3/3)
 

Siccome il Concilio di Nicea costituisce l’inizio del cammino fatto dalla Chiesa per chiarire il mistero della identità di Cristo, cammino che è proseguito con il Concilio di Efeso e si è concluso con il Concilio di Calcedonia, ho pensato di presentare ai Lettori anche gli insegnamenti di P. Tomas relativi a questi altri due Concili.

Papa Onorio fu eretico?

A complemento di Calcedonia, aggiungo una grave questione che si pose nel VII secolo, in occasione della discussione circa le due volontà di Cristo. Infatti se Cristo ha due nature, una umana e l’altra divina, è logico pensare che abbia due volontà: una umana e l’altra divina.

Senonché a quel periodo a Costantinopoli l’Imperatore simpatizzava per il monofisismo, per il quale Cristo è Dio, ma l’umanità è solo apparente. Al monofisismo corrispondeva il monotelismo, per il quale era la volontà umana di Cristo ad essere apparente, e in questa occasione avvenne la disavventura di Papa Onorio, il quale fu circonvenuto da Sergio, Patriarca di Costantinopoli, fautore del monotelismo.

Papa Onorio assunse una posizione che fu condannata dal Concilio Costantinopolitano III del 680, ma nel 682 Papa San Leone II lo scagionò dalla accusa di eresia, pur rimproverandone la condotta pastorale, infatti San Leone II dette di questo Concilio una interpretazione autorevole, che chiuse il caso a favore di Onorio.

Presento qui una breve esposizione del caso fatta dal Servo di Dio Padre Tomas Tyn, che non è stato uno storico della Chiesa, tuttavia con grande lucidità ci presenta come sono andate le cose.

P. Giovanni Cavalcoli

Fontanellato, 30 aprile 2024
 
Continua a leggere:
 

 
 
 
 
 
Immagine da Internet:
Quarto Concilio Ecumenico di Calcedonia del 451, Vasilij Ivanovič Surikov, olio su tela, 1876 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
 
 
Immagine da Internet: Papa Onorio

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.