01 aprile, 2022

Verso la pace

  Verso la pace

Un popolo non alzerà più la spada
contro un altro popolo,
non si eserciteranno
più nell’arte della guerra.
Is 2, 4

Perché scoppiano le guerre 

Walter Veltroni, noto esponente politico modernista, ha di recente attaccato il Patriarca Cirillo, il quale, a suo dire, avrebbe offeso i «valori dell’occidente». Immaginiamo quali essi possano essere agli occhi di un modernista: la sodomia, il divorzio, l’aborto, la fecondazione artificiale, l’eutanasia, l’edonismo, il soggettivismo, il panteismo, lo gnosticismo, l’ateismo, l’empietà, l’irreligione, l’eresia, lo scisma, l’apostasia, l’evoluzionismo, il secolarismo, il buonismo, il giacobinismo, il populismo, il relativismo morale e dogmatico. Non faccio commenti.

Veltroni ha ragione però nel dire che in questa guerra siamo di fronte ad uno scontro di valori di fondo tra Europa occidentale ed Europa orientale. Il suo, quindi, in certo modo, è un discorso speculare a quello, di segno opposto, di Cirillo, il quale pure ha parlato dello scontro della Santa Russia con l’occidente cattolico, ateo, modernista e corrotto. 

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/verso-la-pace.html

Occorre distinguere accuratamente la violenza dal semplice uso della forza. Questo può essere giusto o ingiusto. C’è violenza solo se è ingiusto. Violenza infatti è per definizione violazione della giustizia.

San Tommaso, seguendo Aristotele, definisce la violenza come l’azione di un agente estrinseco al paziente, un agente che non conferisce nulla al paziente, che invece ha un’inclinazione contraria. Viceversa, l’azione giusta è quella che, anche se fa uso della forza, opera il bene dell’offensore, perché lo obbliga, anche se contro voglia, a mettere in atto la sua naturale inclinazione al bene e al giusto.

È estremamente scandaloso e paradossale che le due guerre mondiali siano sorte dal seno dell’Europa, dove il cristianesimo ha il suo centro ed ha avuto i suoi primi sviluppi. Ed oggi di nuovo dal cuore dell’Europa sta sorgendo una minaccia che sta spaventando l’intera umanità. Ma come tutto ciò è possibile? Da che cosa nasce? Da una corruzione dello stesso cristianesimo. Corruptio optimi, pessima, dice un saggio proverbio. 

Immagini da internet 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.