15 gennaio, 2020

Sul titolo di Papa «emerito»

Sul titolo di Papa «emerito»
Impostazione del problema 

Sappiamo come Papa Benedetto, al momento di dare le sue dimissioni, e di trasmettere l’esercizio dell’ufficio petrino a Papa Francesco, volle precisare che egli restava Papa, dal che il titolo che si è preso di Papa «emerito», col quale anche Francesco lo chiama.

Sappiamo anche che questo titolo è del tutto nuovo ed inusitato nella storia del Papato, tanto che alcuni si sono chiesti se un simile titolo abbia senso o sia legittimo o sia possibile, considerando l’unicità dell’autorità pontificia, così come Cristo l’ha voluta, per cui Benedetto e Francesco, inventando questo titolo, sarebbero andati contro la volontà di Cristo.

Che nella storia alcuni Papi abbiano lasciato l’incarico, è già successo. Non è questo che fa problema. Ma negli altri casi il dimissionario non pensò assolutamente di assumere il titolo di Papa emerito, e ciò naturalmente in base all’ovvia considerazione che il Papa dev’essere uno solo.

Il punto da considerare per risolvere questo non facile problema è il capire come esattamente Cristo ha concepito e voluto l’ufficio di Pietro e quali sono le caratteristiche, l’ambito e i limiti di questo ufficio. Diciamo subito, al riguardo, che Cristo, nel fissare il compito di Pietro, non ha escluso che un Papa possa restar Papa senza esercitare il suo ufficio; in termini semplici, un Papa può essere Papa senza fare il Papa, come avviene in qualunque altra attività umana: uno può essere docente di filosofia ma non insegnare filosofia, uno può essere un pianista, ma non suonare il piano e così via. In particolare, questo vale per il vescovo, che può essere vescovo, ma essere a riposo.

Papa Benedetto è il Papa che ha scoperto la distinzione fra l’esser Papa, ossia l’ufficio, e il fare il Papa, ossia l’esercizio dell’ufficio.

Continua a leggere:
https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/sul-titolo-di-papa-emerito.html

Immagine da internet

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.