08 febbraio, 2020

L’antipatia per San Tommaso

L’antipatia per San Tommaso

Lo sbaglio di Lutero e le sue conseguenze

Il culto di tanti Santi della Chiesa cattolica, vissuti anche nei primi secoli, avviene di solito tranquillamente con cerimonie, commemorazioni e gesti rituali ripetitivi e tradizionali, soprattutto a livello popolare. Ogni Santo ha la sua fama indiscussa, il suo proprio messaggio, elargisce grazie alla sua cerchia di devoti più o meno ampia, soddisfatta della propria devozione e delle grazie ricevute. 

Ad ogni ricorrenza della festa del Santo si ripetono sempre gli stessi riti e le stesse cerimonie religiose, che si protraggono nei secoli. C’è chi preferisce questo Santo e c’è chi preferisce quello, ma sempre in un clima di rispetto reciproco, senza problemi e senza contestazioni o al massimo nell’indifferenza degli altri.

Ma a nessun cattolico normale dà fastidio qualche Santo o si scandalizza o è urtato dalle sue idee o dal culto che gli viene tributato, soprattutto se la Chiesa periodicamente ne tesse le lodi e lo raccomanda come esempio e come maestro. Questa sorte invece è toccata nei secoli a S.Tommaso d’Aquino ad opera di molti e soprattutto di Lutero e dei suoi seguaci fino ai nostri giorni. 

Tommaso, a differenza di tanti altri Santi popolari, che lasciano tutti tranquilli e contenti, come un S.Antonio di Padova o un S.Biagio o un S.Nicola o una S.Rita o un S.Francesco o un S.Gennaro, non è un distributore di grazie e favori materiali, salvo che non si tratti di quelli più preziosi, che riguardano l’intellectus fidei, dove il Dottore Angelico è largo di protezione, conforto e guida. 

Tuttavia Tommaso spesso è un Santo che disturba, suscita polemiche, è segno di contraddizione anche all’interno della Chiesa cattolica ed oggi più che mai. Come mai? Cerchiamo di vedere il perché di questo fatto e come riparare a questo guaio.


Continua a leggere:
https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/lantipatia-per-san-tommaso.html 









S. Tommaso d’Aquino
dottore a Parigi
“ritrovato” nel dipinto in Santa Maria Novella


Immagini da intenet

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.