17 giugno, 2021

La dignità del peccatore - Prima Parte (1/2)

  La dignità del peccatore

Prima Parte (1/2)

Come distinguere giusti da peccatori

Se diciamo che un uomo è malvagio intendiamo dire che manca di bontà; se diciamo che è un bugiardo, intendiamo che ricorre abitualmente alla menzogna: se diciamo che è un eretico, che difende qualche eresia; se diciamo che è disonesto, che manca all’onestà: se diciamo che è un ipocrita, che pecca di ipocrisia, se diciamo che è un lussurioso, che pecca di lussuria; che è un egoista, che pecca di egoismo e così via. 

Ammesso che il nostro giudizio sia giusto, noi non intendiamo mancare di rispetto alla persona, ma condannare il peccato. Certo che, con quegli appellativi, c’è il rischio che trasferiamo alla persona l’odio che proviamo per il peccato. Del resto – ci diciamo – non è forse la persona autrice del peccato?  E come non trasferire alla causa la riprovazione dell’effetto?

C’è chi in nome della distinzione fra peccato e peccatore, vorrebbe evitare quegli appellativi personali e limitarsi a denunciare il peccato senza giudicare la persona. Ma non mi pare necessario. Vediamo come i Santi stessi a cominciare da Nostro Signore, usano quegli appellativi. L’importante è non farlo affrettatamente e imprudentemente, ma a ragion veduta e con serenità, anche se con giusto sdegno. 

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/la-dignita-del-peccatore-prima-parte-12.html

Il nostro perdonare significa che concediamo la nostra benevolenza, ma niente di più. 

Il perdonare divino, invece, significa un vero e proprio rivivificare l’anima e liberare il peccatore dalla pena dell’inferno. 

Significa ridonargli una vita, quella soprannaturale della grazia, che per sua essenza gli viene da Dio e non può darsela da sé.

 

Certamente è Dio che converte la volontà umana da cattiva a buona, 

ma l’uomo è causa seconda e immediata di questo moto di conversione, che è la giustificazione,

mentre certo l’atto del peccare dipende solo da lui e Dio non c’entra niente.


Immagini da internet:
- L'incontro tra l'Innominato e il cardinale Federigo Borromeo
- San Pietro

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.