24 giugno, 2023

La presenza dello Spirito Santo - Stiamo vivendo l’età dello Spirito Santo inaugurata a Pentecoste - Seconda Parte (2/5)

 La presenza dello Spirito Santo

Stiamo vivendo l’età dello Spirito Santo inaugurata a Pentecoste

 Seconda Parte (2/5)

L’attività spirituale secondo la Scrittura

Quanto all’essenza della realtà spirituale, chi dice spirito dice le funzioni più alte della vita: il pensare, il sapere, il concepire, il giudicare, il ragionare, l’intuire, il riflettere, il volere, il decidere, lo scegliere, la scienza, la coscienza, la virtù, la morale, la poesia, la religione. Pensiamo all’eterno, all’universale, al totale, all’assoluto, all’infinito, all’immutabile. Pensiamo all’anima, alla persona, all’io, alla società, agli angeli, a Dio. Pensiamo ai misteri della fede, alla grazia, alla speranza, alla carità, alla beatitudine, alla santità. Pensiamo alla vita cristiana. Pensiamo al mistero trinitario del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/la-presenza-dello-spirito-santo-stiamo_24.html


 

Che Dio sia spirito ce lo dice già la ragione.

Ma la rivelazione cristiana ci insegna che Dio è spirito anche in un altro senso, del tutto ignoto e insospettato alla ragione: Dio è Spirito – ecco lo Spirito Santo – anche come Persona divina che procede da Dio Padre e da Dio Figlio.

Cioè Dio è spirito non solo come sostanza o natura divina, ma anche come Relazione d’origine, cioè procedente dal Padre e dal Figlio.

Immagine da Internet: Battesimo di Gesù, Guido Reni

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.