09 agosto, 2023

La pace è una conquista umana ed è un dono di Dio

 La pace è una conquista umana ed è un dono di Dio

«Pace! E la pace non c’è» (Ez 13,10)

Da ogni parte si sente oggi invocare la pace. Tutti sono contro la guerra. Gli Ucraini vogliono la pace. I Russi vogliono la pace. L’UE vuole la pace. L’ONU vuole la pace. Erdogan vuole la pace. Gli Americani vogliono la pace. I Cinesi vogliono la pace. Il Papa invoca la pace.

Chi è che oggi fa l’apologia della guerra? Chi è che oggi come Hegel sostiene la necessità della guerra per la promozione del progresso umano? Chi oggi si dichiara d’accordo con Nietzsche nelle lodi del superuomo che schiaccia i deboli ed elimina i malati? «La guerra – si dice – è sempre una cosa orribile. Non esistono guerre giuste». 

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/la-pace-e-una-conquista-umana-ed-e-un.html

 

La pace è quella condizione di spirito che corrisponde alla piena fruizione fino alla tranquilla sazietà del bene perfetto, sì che altro non ci sia da desiderare.

È innanzitutto un bene interiore che dipende dall’essere in pace con Dio e per conseguenza col prossimo. Comporta un ordine interiore di tutte le nostre forze ben connesse e in armonia fra di loro. Essa dal nostro intimo si spande all’esterno e genera pace attorno a noi.  Impossibile creare la pace se non si è in pace.

Nella vita presente la pace non è un dato di fatto, ma una meta da raggiungere o un bene da conservare e difendere, perché messo continuamente in pericolo o in discussione da forze contrarie. Può essere una condizione stabile, ma va mantenuta, perché da sola non resta, ma tende a corrompersi.

Certo, si può parlare di pace anche riguardo all’ambiente nel quale viviamo: un luogo di pace, un fiume pacifico, un tempo pacifico, un clima pacifico. Ma è chiaro che queste sono solo immagini di ciò che è veramente la pace: un fatto dello spirito. La pace può riguardare la natura o anche la vita sensitiva, le passioni ma soprattutto la vita dello spirito; una coscienza pacifica, una mente pacifica, una persona pacifica, una società pacifica. 

La pace è un’ardua conquista.

Immagini da Internet:
- “Madonna della Pace”, Pinturicchio
- Dipinto, Manuel Pablo Pace

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.