23 dicembre, 2019

Meditazione natalizia


BUON NATALE !

Quale evento della storia più significativo della nascita di Cristo? Un uomo di modeste condizioni, senza titoli sociali o culturali, senza potere politico, di umili ma santi genitori, vissuto tra povera gente, benché di stirpe regale, discendente da Davide, un falegname, ma taumaturgo e dalla sapienza divina, che 2000 anni fa ha compreso a fondo il senso e il dramma della storia umana a partire dal suo popolo Israele, ha raccolto le precedenti conquiste morali spirituali e religiose dell'uomo e ha dato ad esse un ulteriore decisivo impulso per condurre l'umanità alla felicità, per mezzo della Chiesa da lui fondata, alla liberazione dal male, ad un continuo progresso morale  verso Dio, oltre i confini della morte nel regno dei cieli, alla visione di Dio.

Quest'uomo, Gesù di Nazaret, si è rivelato il Figlio di Dio, quindi un uomo che era Dio, un caso unico in tutta l'umanità. In quanto Dio ha potuto salvarci dai nostri peccati mediante il sacrificio della croce. 

Ricordiamo la  nascita umile e nascosta, in un piccolo villaggio della Giudea, tra i pastori e la povera gente, avvenuta 2000 anni fa, di quest'uomo misterioso e insondabile, bruciante d'amore per tutti noi peccatori, mosso dallo Spirito di Dio, assolutamente unico e straordinario, eppure dalle apparenze così modeste, mite ed umile di cuore, servo dei poveri e terrore dei demoni, servo di Dio e creatore del cielo e della terra.

P.Giovanni Cavalcoli, OP
Fontanellato, 23 dicembre 2019



La Natività di Carlo Maratta

5 commenti:

  1. " … in un piccolo villaggio della Galilea … " Mais depuis quand Bethléem est-il en Galilée ? Depuis Vatican II, qui a tout changé dans l'Église ?

    RispondiElimina
  2. La ringrazio della segnalazione riguardo a Betlemme, che è in Giudea.

    RispondiElimina
  3. Ma una volta non scriveva sul blog L'isola di Patmos?

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Paolo, è successo ad un certo punto che io ho sentito il bisogno di assumere una mia linea personale.

      Elimina
  4. Ma una volta non scriveva sul blog L'isola di Patmos?

    Paolo

    RispondiElimina

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.