28 maggio, 2023

Ci stiamo smarrendo - Il caso del Gesuita Paolo Gamberini - Seconda Parte (2/2)

 

 Ci stiamo smarrendo

Il caso del Gesuita Paolo Gamberini

 

Seconda Parte (2/2)
 

La dottrina trinitaria e la purificazione dell’immagine di Dio 

 

14. La dottrina trinitaria come metafora tra Dio e il mondo permette di trascendere le forme non duali della relazione tra Dio e mondo. Bisogna trascendere le forme antropomorfizzanti con cui è stato pensato, immaginato e anche creduto Dio.

Ob. – La dottrina trinitaria non mette in gioco delle metafore antropomorfiche se non in via simbolica e subordinata e a fini pedagogici, come per esempio quella del “paraclito” (avvocato) o del “fuoco” o della “colomba” (lo Spirito Santo) o del maestro (“vi insegnerà”). Ma il suo contenuto non può essere afferrato se non mediante nozioni metafisiche, come quella della persona, della sostanza, della natura, dell’essenza, della sussistenza, dell’essere, della relazione, ecc. 

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/ci-stiamo-smarrendo-il-caso-del-gesuita_27.html

16. L’interpretazione metaforica della dottrina trinitaria permette, infine, di ripensare cosa significa dire che Dio è persona e personale, e infine l’identità tra il vedere Dio e diventare Dio. 

 

Ob. - L’interpretazione metaforica della dottrina trinitaria porta a scambiare, come ho detto, il mistero trinitario per uno spettacolo della TV per ragazzi. Se io divento quel Dio che vedo, vuol dire che quel Dio non è il vero Dio, ma un parto della mia immaginazione col quale, come diceva Feuerbach, ipostatizzo quelle qualità umane che non ho consolandomi di immaginarle come se le avessi realmente.

Il messaggio conciliare esorta, come la Divina Commedia, un’umanità smarrita a ritrovare il cammino verso Dio meditando sulle conseguenze infernali del peccato, sul valore purificatorio della penitenza e sulla gioia della vita eterna. 

Noi Domenicani insieme con i Gesuiti siamo chiamati a completarci e a correggerci a vicenda nell’indicare all’umanità smarrita questo cammino del ritorno a Dio.

 
Immagini da Internet:
- Santissima Trinità, Chiesa della Santissima Trinità, Pratola Peligna
- Strada, Bob Dylan

1 commento:

  1. Commenti: https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/ci-stiamo-smarrendo-il-caso-del-gesuita_27.html

    RispondiElimina

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.