15 aprile, 2019

Il messaggio di Caterina oggi

Conferenza tenuta a Varazze il giorno 11.04.2019 :  Il messaggio di Caterina oggi“: conferenza della dott.ssa Marina Delfino preparata da Padre Giovanni Cavalcoli (O.P.).
Il messaggio di Caterina oggi
 
La riforma della Chiesa
Dopo sette secoli il messaggio di Caterina, nella sua sostanza, è più che mai attuale. Non c’è qui lo spazio per mostrare questa attualità di tutti i molteplici aspetti della spiritualità cateriniana. Mi limiterò a prenderne in considerazione uno solo: la questione, sempre dibattuta, della riforma e del governo della Chiesa, per immaginare che cosa Caterina potrebbe dire a Papa Francesco per incoraggiarlo a mandare avanti la riforma della Chiesa promossa dal Concilio Vaticano II.
Caterina muove i suoi pensieri e le sue azioni ecclesiali, vive la sua eroica donazione di sè per la Chiesa nell’ambito del drammatico Scisma d’Occidente. Oggi esiste uno scisma ufficialmente dichiarato dal Papa solo per quanto riguarda i lefevriani, ma per quanto riguarda i modernisti, che si coprono sotto il nome onorevole di «progressisti», per usurpare un diritto di cittadinanza cattolica, essi non sono stati ufficialmente dichiarati tali ed anzi hanno acquistato nella Chiesa ormai da cinquant’anni[1] un notevole potere. 
Immagine da internet

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.