28 agosto, 2019

La metafisica materialista di Guglielmo di Ockham

La metafisica materialista di Guglielmo di Ockham
 
Dalla grandezza e bellezza della creature
                                                          per analogia si conosce l’Autore
Sap 13,5

To on pollachòs legòmenon
Aristotele

                                                                                                           Disce elevare ingenium, 
                                                                                                     aliumque rerum ordinem ingredi
Card.Gaetano

Una metafisica paradossale

L’espressione «metafisica materialista» può sembrare una contraddizione in termini, giacchè è difficile capire come possa esistere una metafisica, che etimologicamente significa «oltre la fisica», la quale si riduca alla fisica, ossia alla scienza delle cose materiali. Eppure, se consideriamo la concezione occamista della metafisica, ci accorgiamo che le cose stanno proprio così.

Naturalmente qui dobbiamo prendere la parola metafisica nel senso ampio di«visione complessiva del reale», cosa della quale nessuno di noi può fare a meno, perché tutto quello che pensa, lo pensa all’interno della concezione che si è fatto della realtà, non importa se di tipo materialista o spiritualista.

In questo senso possiamo dire che tutti hanno una metafisica. Così Ockham ha, per sua stessa dichiarazione, una metafisica, e quindi una filosofia dell’ente; solo che qui non si tratta dell’ente un quanto ente, dell’ente in senso universale, ma di questo particolare ente, dell’ente singolo materiale, determinato e concreto, esistente qui ed ora, oggetto della mia esperienza sensibile, uno di tutti gli enti di tal fatta.

Oggetto della metafisica, dunque, per Ockham, è l’ente singolo attualmente esistente. Degna di apprezzamento certamente è questa considerazione, che suppone implicitamente la percezione dell’atto d’essere. Ma tale attenzione riguarda più l’incontro interpersonale, la narrativa, la storia o la cronaca che la metafisica.

Continua a leggere:
https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/la-metafisica-materialista-di-guglielmo_28.html 





 

Immagine 
da internet

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.