11 novembre, 2019

Non habemus Papam. Il dramma di Papa Francesco.

Non habemus Papam
Il dramma di Papa Francesco

La Chiesa è finita?

Il titolo reboante non spaventi il lettore. Non sono un sedevacantista o un donminutelliano, ma un ex-officiale della Segreteria di Stato di S.Giovanni Paolo II e Accademico pontifico. Dico subito pertanto che Papa Francesco conosce bene il suo dovere di Papa e lo pratica. Eppure il titolo dell’articolo, per quanto scioccante, non l’ho scelto a caso. Il lettore non interrompa subito la lettura e lasci che mi spieghi. 
...

Ci verrebbe voglia di fare come gli Apostoli: «Maestro, non t’importa che moriamo?” (Mc 4,38). Tuttavia, una domanda del genere è indiscreta. Si potrebbe mai temere che Cristo cessi dal compiere la sua opera salvifica mediante la Chiesa e nella Chiesa? E se un Papa non obbedisse a Cristo? 

Questa è l’angosciosa domanda che i migliori fra noi oggi si pongono. Ma purtroppo non sempre c’è chiarezza nel distinguere dove il Papa può sbagliare e quindi può essere criticabile e dove non può sbagliare, per cui contestarlo o contraddirlo in questo campo sarebbe disobbedienza, scisma o eresia. Ad alcuni infatti il Papa va bene così com’è non perché credano nell’infallibilità pontificia, ma perchè a loro pare che il Papa li accontenti nelle loro voglie mondane. Alcuni invece trovano da ridire su tutto quello che fa perché sono dei piantagrane. Ma coloro che vedono oggettivamente la situazione, sono i veri cattolici, e sanno quali sono i limiti dell’autorità del Papa, non possono non soffrire proprio perché vogliono bene al Papa e alla Chiesa.
...
Continua a leggere :










Immagini da internet

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Bonjour mon Père, merci pour votre article.
    Je n'ai pas trouvé d'autre moyen de vous écrire que de noter ce message en commentaire. Après en avoir prix connaissance, vous pourrez le supprimer.

    Vous évoquez la question du diable dont le pape François parle régulièrement.

    Connaissez vous cette vidéo ?
    Udienza del Papa a P. Fidenzio Volpi e a Frati Francescani dell'Immacolata. 10 Giu 2014
    https://www.youtube.com/watch?v=hyxlCj7En8Y

    Il rencontre la communauté des Franciscians de l'Immaculée et évoque la persécution que leur ordre subit dans l'Eglise. Il indique bien que c'est lui qui a voulu tout cela(21m et 52min), et que la communauté doit vivre dans l'obéissance religieuse et accepter cette persécution (24min).

    Mais étonnamment, vers la fin de la vidéo (1h12m), il indique que c'est le diable qui est derrière tout cela, car le démon déteste l'Immaculée et cette communauté franciscaine portent justement la médaille de l'Immaculée sur leur vêtement, sont fidèles à l'esprit de Saint Maximilien Kolbe, martyr, et de Saint François d'Assise.

    In Christo PB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro PB, non ho visto il video. Per quanto riguarda la vicenda dei Francescani dell'Immacolata, li ricordo nella preghiera.

      Elimina

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.