27 settembre, 2019

Il Papa e Gesù Cristo come nostri maestri

Il Papa e Gesù Cristo come nostri maestri

Gesù Cristo ci comunica i suoi insegnamenti sia nelle sue stesse parole riportate dal Vangelo, sia per mezzo del Papa, da Cristo autorizzato ed incaricato ad essere interprete del suo insegnamento sotto l’assistenza dello Spirito Santo. Il Papa ci spiega e ci chiarisce che cosa ha inteso dire  Cristo quando certe sue parole non ci sono chiare o ci fanno difficoltà o potrebbero da noi essere fraintese. Egli inoltre ci mette in guardia contro le falsificazioni della Parola di Dio, contro i «falsi cristi» e, quindi, in modo speciale, contro l’Anticristo. 

Non ci può essere quindi inganno più grave del demonio che presentarci il Papa come Anticristo, inganno del quale, come sappiamo, fu vittima Lutero e con lui tutti gli eretici. Non vi è infatti eretico che non nutra odio per il Papa. Ed anche oggi, purtroppo, sentiamo qua e là lanciare questa orribile ed empia accusa contro Papa Francesco, proprio da alcuni che si dicono cattolici, quando gli stessi protestanti hanno rinunciato a un linguaggio così offensivo. Temo però che alcuni di essi guardino benevolmente a Papa Francesco perchè si mostra troppo indulgente e quasi ammirato nei loro riguardi.

Noi cattolici disponiamo di due documenti scritti come fonti originarie della verità cattolica: il Vangelo e il magistero pontificio, espressione e codificazione viva della Tradizione apostolica. Ma il magistero è venuto formandosi e ad accrescersi da S.Pietro al Papa attuale con la messa per iscritto degli insegnamenti orali dei Sommi Pontefici e dei Concili, i quali, oltre a spiegarci le parole del Signore, hanno accolto e riconosciuto come veraci e fonti di Rivelazione i documenti della tradizione orale degli apostoli, successivamente spiegata, commentata e sviluppata dai Padri,  dai Dottori e dai Santi. 

Continua a leggere: 
 (Immagini da internet)

2 commenti:

  1. caro Padre Cavalcoli, io sono cristiana e cattolica, diffido di tutti gli ISMI,non appartengo ai modernisti, ai tradizionalusti, né ai sedevacantisti, men che mai a coloro che invocano scismi ed eresie. So che chi ama Maria Santissima non può cadere in errore, la Madre ci racchiude nel Suo Cuore Immacolato e ci dona la sua Luce per leggere in modo sano ed equilibrato i segni dei tempi che non son certo facili. è il tempo della purificazione e siamo a quel punto della notte dove alle tenebre più fitte segue il termine della notte. La Santa Chiesa è di Cristo e Lui guida la Barca e non sta affatto dormendo. siamo noi generazione incredula e perversa che vacilliamo nella confusione di tante voci e pareri. occorre silenzio e preghiera nonché offerta di sacrifici puri e santi. troppo rumore, troppe chiacchiere, che Gesù e Maria siano le stelle polari del nostro agire. La Vittoria è certa. Il riscatto è stato pagato. noi dobbiamo solo perseverare nella VERITÀ. Dio la custodisca e preghi per me e mio figlio Aldo che soffre spiritualmente e psicologicamente e di é allontanato dalla Sorgente della VITA. GRAZIE. MARILENA

    RispondiElimina
  2. Cara Marilena,
    ho molto apprezzato le sue sagge ed utili considerazioni ispirate alla fede cattolica ed in particolare alla devozione alla Madonna. Non mancherò di ricordare nella preghiera suo figlio, perchè corrisponda alla grazia che lo sollecita nel suo cuore ed alle premure materne, che lo vogliono sulla via della salvezza. Non mancherò di ricordarla nella preghiera insieme con suo figlio, e Lei mi ricordi nelle sue.
    P.Giovanni

    RispondiElimina

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.