08 marzo, 2024

L’avventura della metafisica - Parte Prima (1/6)

 

L’avventura della metafisica

Parte Prima (1/6)

Prima che Abramo fosse, Io Sono

Gv 8,5

Prima parte - la posizione del problema

La guerra attorno alla metafisica

 

Sulla metafisica sentiamo da secoli e millenni le posizioni più diverse e contradditorie. Alcuni sostengono che è un affastellamento di astrazioni, altri che è un sapere illusorio, altri che è una forma mentale primitiva ed ingenua ormai superata dalla scienza e dalla critica, altri che è nemica della fede, altri che è una forma di dogmatismo, presunzione e pretesa di imporre agli altri le proprie idee, altri che è un discorso astruso ed insipido, altri che vanta certezze che in realtà non si danno, altri che non ci dà la realtà ma le idee del metafisico, altri che non è una scienza ma una creazione immaginaria, altri che non serve a nulla ed è una perdita di tempo, altri che ha delle pretese esagerate, altri che manca di metodo scientifico, non ha basi certe e non dà risultati certi, altri che è un discorso che non ha senso; altri si dicono non persuasi dei suoi princìpi e delle sue conclusioni. Per questo non usano mai il termine o se lo usano è per mostrare disprezzo per la metafisica.

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/lavventura-della-metafisica-parte-prima.html 

Nella questione della metafisica s’inserisce la Chiesa Cattolica, la quale in numerosi documenti pontifici soprattutto a partire dal sec. XIX usa il termine metafisica e parla di metafisica in un senso altamente positivo e apprezzativo, ne definisce la natura e i fini con riferimento soprattutto all’uso del termine fatti da San Tommaso e al concetto tomistico di metafisica che Tommaso desume  da Aristotele ...

Chi introdusse il termine metafisica nella filosofia medioevale spiegandone il significato e definendone con chiarezza il concetto, la natura, il metodo e lo scopo è stato San Tommaso d’Aquino, definendo con Aristotele la metafisica come scienza dell’ente in quanto ente e delle proprietà dell’ente.

Il termine «metafisica» non si trova nella Scrittura, ma ad esso corrisponde la parola «sapienza» (gr.sofìa, eb.hokmàh). Infatti, da come la Bibbia parla della sapienza e del sapiente, si capisce benissimo che si riferisce alla metafisica.

Immagine:
- Allegoria della divina Sapienza, Andrea Sacchi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.